Sistema di connessione regolatori termostatici (IoT)
Uno dei più importanti produttori di soluzioni idroniche, ci ha affidato il progetto del loro nuovo “Sistema di regolazione termostatica” la cui funzione è quella di raggiungere e mantenere condizioni di comfort all’interno di uno spazio abitativo (benessere termico), controllando l’emissione termica per cedere solo calore quando necessario (risparmio energetico).
La connettività e la possibilità di gestire l’intero comfort abitativo tramite un’app specifica è un punto fondamentale di questo sistema.
Per raggiungere gli obiettivi richiesti è stato necessario sviluppare un sistema di regolazione interconnesso, dove i vari dispositivi comunicano tra loro tramite comunicazioni wireless basate su RF868.
Il sistema è composto dai seguenti dispositivi:
Valvola del radiatore
La valvola del termosifone è il cuore dell’impianto: un dispositivo elettronico wireless alimentato a batteria (2 × 1,5V) montato su ogni singolo radiatore dell’appartamento. Il valore della temperatura ambiente rilevato dalla sonda interna (o da una sonda ambiente opzionale) viene confrontata con il setpoint e, tramite un regolatore PID, viene attivato il motore passo-passo integrato nella valvola per aumentare o diminuire il flusso di calore.
Il valore del setpoint, impostato da remoto tramite App (quindi inoltrato tramite RF), può essere forzato anche localmente tramite i pulsanti presenti sulla valvola.
Sensore di temperatura ambiente
Il sensore di temperatura ambiente è un dispositivo elettronico wireless alimentato a batteria (2 × 1,5 V), utilizzato per rilevare la temperatura ambiente.
Quando la temperatura ambiente rilevata dalla valvola termostatica è troppo influenzata dalla sua posizione, le prestazioni possono essere notevolmente migliorate con la sua installazione.
La temperatura letta viene inviata al gateway, che la mette a disposizione delle valvole installate nella zona interessata.
Gateway
La comunicazione con il mondo esterno, può avvenire attraverso diversi canali di comunicazione:
- Wifi
- GSM
- Ethernet
- Bluetooth
- Modbus
Consente una programmazione settimanale per 64 zone e fino a 8 fasce orarie giornaliere, dando comunque la possibilità di forzature rapide/temporizzate (manuale, ECO, festivo, Jolly ..).
La richiesta di calore alla caldaia può essere gestita tramite contatti ON-OFF (sia su gateway che su sonde) oppure tramite comunicazione Opentherm: in quest’ultimo caso si potrebbe fare anche una modulazione PID.
L’intero sistema è stato progettato internamente e sarà in produzione in serie entro la fine del 2020.