Nordgas ha le sue radici nel mercato del riscaldamento ma, per essere più forti e competitivi, nel corso del 2013 ha acquisito un’azienda di assemblaggio elettronico con il suo portafoglio clienti. Questo ci ha permesso di creare una seconda business unit complementare ma anche indipendente dalla nostra attività principale.
All’inizio del 2018 le linee di assemblaggio di questo stabilimento sono state integrate nell’Headquarter a CostaMasnaga. In questo modo oggi le due business unit HVAC e PCB Design & Contract Manufacturing lavorano insieme e ci permettono di compensare le diverse tendenze del mercato.
Uno dei punti di forza che ci consente di differenziarci dalle altre aziende che operano nel mondo degli assemblaggi elettronici è l’elevato livello qualitativo richiesto dai prodotti legati alla sicurezza che normalmente produciamo per il mercato HVAC (es. Controllori di bruciatori di sicurezza che gestiscono l’attivazione della valvola gas). Questo livello di qualità è infatti esteso anche a tutti gli altri prodotti e applicazioni che normalmente non richiedono questo tipo di standard. Possiamo quindi garantire un’attenzione molto accurata e meticolosa per ogni singolo dettaglio con un target qualitativo tra i più alti del mercato.
Dal 2016 abbiamo aperto un’unità produttiva di proprietà al 100% in un Paese low cost (Romania) dove, in accordo con il cliente, possiamo svolgere alcune attività che richiedono un forte impatto manuale.
Tutti i prodotti vengono testati nella nostra sede in Italia in modo da garantire sempre standard qualitativi molto elevati con costi molto aggressivi.
Uno dei nostri fattori di forza è la collaborazione tra i nostri ingegneri, in particolare nell’attività EMI (Early Manufacturing Involvement), che è il risultato della cooperazione tra i reparti di ricerca e sviluppo e di ingegneria. Questa è una delle chiavi che ci consente di ottimizzare il processo produttivo e tenere sotto controllo i costi.
Inoltre, una grande attenzione è stata rivolta all’automazione del processo produttivo esteso a tutti i livelli possibili per migliorarlo in modo continuativo. Sono stati effettuati grandi investimenti nell’area test delle schede elettroniche. Negli ultimi anni sono state introdotte apparecchiature particolarmente potenti e sofisticate per il test di ispezione visiva automatica (AOI); Sono state installate molte linee di test per schede elettroniche completamente automatizzate che eseguono il test In Circuit (ICT) e il test funzionale (FCT) combinati. L’obiettivo finale di tutti questi sforzi e investimenti è migliorare la qualità del prodotto, il time to market e ridurre le spese generali e la gestione degli operatori umani.
Attraverso tutte queste nuove tecnologie applicate al processo produttivo siamo riusciti a migliorare notevolmente il livello qualitativo di tutti i nostri prodotti. La qualità del prodotto è inoltre garantita e controllata tramite un sistema di tracciabilità automatico basato su etichette QR code applicate su ogni prodotto a partire dalla prima fase del processo di assemblaggio. Attraverso questo sistema possiamo tracciare tutta la storia di un singolo prodotto per quanto riguarda ogni fase di assemblaggio, ogni dettaglio della fase di collaudo e anche il lotto di produzione di ogni singolo componente montato sul prodotto stesso.
Il nostro dipartimento di ricerca e sviluppo è sempre disponibile per sviluppare progetti in base alle esigenze dei nostri clienti. La nostra conoscenza, competenza ed esperienza ci permettono di supportare applicazioni in molti contesti differenti: civili, industriali, medici… dal prodotto più semplice fino ai sistemi più complessi.
Hai un progetto in mente? Siamo il partner giusto per realizzarlo
I servizi che offriamo sono:
- Progettazione HW
- Design FW
- Disegno meccanico
- Progettazione PCB
- Test di convalida della pre-conformità
- Ingegneria
- Approvvigionamento parziale
- Assemblaggio automatico (SMT – PTH);
- Assemblaggio manuale
- Assemblaggio elettromeccanico
- Test automatici
- Tracciabilità del prodotto
- Verniciatura PCB selettiva
- Cablaggio
- Contenitori in plastica